I SEGRETI DI UNA VILLA DI PREGIO IN LOMBARDIA

Ci sono abitazioni che sono semplicemente luoghi in cui si vive e altre che sono, invece, scrigni segreti di una vita. E ci sono case che questa vita la raccontano nelle cose e fra le cose.
Poi esistono case, come questa, che sono esperienza, stratificazione, veri e propri racconti e incontri di quella stessa vita, in cui il lavoro  dell' architetto si mescola al buon gusto dei Proprietari rendendo tutto così meravigliosamente normale e altre sì semplicemente eccezionale.


Questa è in sintesi l'introduzione di questa villa che Immobiliare Santalfredo ha in vendita a Besana, un accogliente Comune della Brianza, nella florida  Lombardia, una residenza privata che si ispira ad un architettura organica che fonde lusso, tecnologia e natura; una dimora spaziosa e dalle luci ampie.

Chi ci abita: due famiglie 
Dove: Besana Brianza, Monza e Brianza, Italia
Anno di costruzione:  2008
Superficie Interna: 1500 Mq
Superficie Esterna: la villa si trova all'interno di una proprietà di 8500 Mq
Il particolare interessante: una meravigliosa piscina coperta con acqua calda e thermarium, rivestiti completamente in mosaico bisazza.


                                            

Il valore architettonico di questa villa risiede nell'applicazione di concetti spaziali estremamente funzionali con concezioni estetiche classiche che mirano  a soddisfare lo stile di vita moderno richiamando i principi dell'architettura funzionalista, dove la forma non è lo scopo, lo scopo è la funzionalità e quando la forma è al servizio della funzionalità, è allora che scaturisce la bellezza. Fondamentale quindi la ricerca dei materiali più appropriati e la cura dei dettagli. 
D'altra parte Mies van der Rohe usava dire "God is in the details" e in questa villa, alle parole seguono i fatti.


I fondamenti del progetto sono il rispetto e la valorizzazione della natura circostante che viene "incorporata" all'interno della struttura attraverso l'uso di infissi interni in vetro a tutta altezza  che separano gli ambienti, ma permettono una continuità visiva e una vista panoramica dall'interno.

E così nella Villa ogni singolo elemento è studiato in modo attentissimo: le colonne  esterne in granito rispetto alla facciata,  lo sviluppo delle splendide  vetrate panoramiche,  le lavorazioni in ferro battuto che avvolgono le scale rivestite con preziosi marmi che si"accendono" di sfumature alla luce del tramonto. 


La villa si trova in posizione leggermente collinare, comunque sopraelevata rispetto la superficie totale del grande giardino in cui sorge; si sviluppa su tre piani: quello inferiore, destinato alla sala cinema, alla cantina vini climatizzata, alle aree svago dei più piccoli e al grande salone conviviale con camino oltre le zone di servizio ed i locali tecnici.


Il Piano terra è dedicato agli spazi di rappresentanza e alla zona living.
La casa è stata costruita pensando ad un architettura che utilizza le grandi altezze nella zona di rappresentanza, rendendo così  libero e dinamico lo spazio della zona giorno. È' stato così possibile inserire il piacevole camino di design sospeso.
Per quanto riguarda le superfici e i colori, oltre al bianco che corre perfettamente sui soffitti, le pareti sono rivestite con una preziosa boiserie, per il pavimento è stato scelto un prezioso intarsio di marmi.
La casa, oltre alle ampie finestre sul giardino, gode anche di un grande affaccio sulla piscina visibile dal soggiorno attraverso pareti in vetro.



Il particolare interessante: una meravigliosa piscina coperta con acqua calda e thermarium, rivestiti completamente in bisazza.

La Zona Notte

Il primo piano è dedicato alla zona più intima della famiglia dove sono collocate le otto camere da letto con attigue stanze da bagno, oltre allo studio del Proprietario.





Le camere da letto sono spaziose e arredate, come buona parte della casa, con mobili realizzati su disegno dell'architetto ed emanano una sobria eleganza senza tempo. 

In questi ambienti  tutte le finestre sono oscurabili attraverso delle persiane che scorrono nei muri. Queste garantiscono agli ambienti, e a chi riposa, un buio assoluto e totale. Per i pavimenti è stato scelto un caldo parquet.

Eleganza, bellezza, emozione e passione si fondono così in questa casa semplicemente meravigliosa e davvero particolare. Un luogo che sembra sospeso nel tempo, silenzioso e abitato dalla luce, denso di un senso unico e profondo dell'abitare. 


 Dal punto di vista tecnologico, la villa utilizza un impianto di domotica con il supporto di nuove tecnologie che permettono la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti di climatizzazione, distribuzione acqua ed energia, delle reti informatiche e della sicurezza, atti a migliorare la qualità dell'abitare oltre a semplificare la gestione dell'immobile.

Minimo è l'impatto ambientale ed il consumo energetico, attraverso l'uso in fase di costruzione di materiali performanti, tra gli altri,  calcestruzzo termoisolante e fonoassorbente. 



La Cantina dei Vini Costruita tenendo conto degli aspetti termici per la corretta conservazione.

Sala Cinema Privata. Semplicemente perfetta per gli amanti dell'intrattenimento in alta definizione

Video realizzato con l'ausilio di un Drone per poter ammirare meglio l' architettura di questa villa di pregio in vendita in Brianza

Commenti

Post più Popolari