CASE E MONOPOLY: SCOPRI I SEGRETI DI CHI E' SEMPRE SUL MERCATO



Gli anni sono 80, e se li porta bene. E’ Monopoly, uno dei giochi da tavolo più conosciuti, in tutto il mondo.
Acquistare, vendere e affittare proprietà: cosa si può imparare, e come può essere utile a chi si trova nella condizione di vendere o acquistare immobili? Abbiamo provato, pendendo spunto  da questo gioco a fare delle considerazioni: ci sono delle varianti nel gioco, ad esempio, cosa insegna la Prigione? E le carte delle Probabilità e degli Imprevisti? 
Vediamolo insieme.


La Prigione determina uno stop, una fermata, un’interruzione - badate bene, solo apparente -  dei lavori. 
E’ legata al tempo e offre dei vantaggi. 
A volte è meglio aspettare, un po’ come accade quando ci si ferma al semaforo rosso. Il resto del traffico va avanti, scorre. E accadono dei fatti. 
La stessa cosa vale per il mercato della compra-vendita. 
Fermarsi e muoversi al momento giusto è una strategia assai nota. 
Ma la fretta, a volte il timore di perdere, o anche semplicemente l’accontentarsi di qualcosa che non fa proprio al caso nostro credendo non ci sia altro di meglio, fa fare mosse non del tutto adeguate.
Inoltre un arresto permette di mettere in ordine pensieri, idee, di vedere con maggiore chiarezza gli elementi in gioco, di acquisire un certo distacco emotivo dai fatti. Spesso anche di fare ottimi affari.
. Imprevisti e Probabilità. La maggior parte delle persone non vorrebbe mai imbattersi nei primi. 
Ma tenere in considerazione che il mercato è dinamico o, detto in altro modo, si muove seguendo il suo equilibrio dinamico, equivale a mettere a frutto il suo costante movimento. 
Le probabilità, così come gli imprevisti, sono parte integrante del gioco della compra-vendita. 
E spesso un imprevisto rivela un incastro di eventi fortunati, che non avremmo mai immaginato, come anni fa ha mostrato egregiamente la pellicola cinematografica Sliding Doors, attraverso la narrazione di cosa sarebbe successo se la protagonista avesse preso la metropolitana che, invece, aveva perso.  
Dove si trova, quindi, il segreto? 
Trasformare un imprevisto in un successo e una probabilità in certezza.





Commenti

Post più Popolari