20 MARZO GIORNATA DELLA GIOIA



Gioa è la bellezza, in particolare quella che caratterizza il nostro paesaggio, le città e le opere d’arte, le nostre Case,  ma anche il design e il cosiddetto made in Italy, gioia è la bellezza del patrimonio artistico italiano come potenziale fonte di business e di ricchezza o come  fonte identitaria o come   simbolo valoriale,  una risorsa vitale cui attingere, per ritrovare voglia di fare e amor proprio, piacere della vita e slancio verso il futuro.  Il Paese più bello del mondo dove ancora ci sono  molte persone intelligenti.

 La bellezza non è solo una questione estetica, ma una qualità  che induce a rinnovare e trasformare e che in forza di questo può produrre effetti sul piano economico. La stessa economia, ha introdotto variabili all’ interno delle proprie analisi e stime, alla ricerca di quegli elementi che, pur non essendo quantificabili allo stesso modo del Pil, producono differenza e risultati di tipo economico. 
Come scriveva Albert Einstein: “Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato”.  
O come chiedeva Papa Francesco qualche tempo fa: "Come va la Gioia a Casa Tua?"









Commenti

Post più Popolari