PERCHÉ' E' FONDAMENTALE UN ISPEZIONE IPOTECARIA SU UN IMMOBILE?






L'acquisto e la vendita di un immobile non possono prescindere dalla conoscenza di eventuali iscrizioni ipotecarie, visibili solo attraverso un' ispezione ipotecaria.

L'affidabilità di una ispezione é di fondamentale rilevanza per verificare se un immobile é libero da ipoteche o iscrizioni pregiudizievoli.
La visura Ipocatastale o Accertamento Immobiliare per immobile è una attività di ricerca che permette di determinare se su un bene immobile sono presenti gravami quali: ipoteche volontarie, legali come ad esempio Equitalia - servizio riscossione tributi o compravendite ipoteche giudiziarie, decreti ingiuntivi, citazioni (atto che contesta la titolarità dell'immobile o chiede la conclusione di un contratto preliminare ex art.2932 c.c.).
Una volta che abbiamo eseguito la visura per soggetto i risultati possono essere i seguenti:
Nessuna nota: in questo caso il risultato e' negativo e l'ispezione, come e' stata richiesta, non ha evidenziato trascrizioni.
Una o più note a carico dell'immobile ispezionato: in questo caso ti possono essere sufficienti i dati sommari delle singole note visibili dalla visura per immobile; oppure, se si desidera l'intero testo di una o più note si fa una "visura ipotecaria per nota" specifica su ognuna delle note che interessano.

Commenti

Post più Popolari