REGIONE LOMBARDIA: RECUPERO DEI LOCALI SEMINTERRATI AD USO RESIDENZIALE

La giunta della Regione Lombardia promuove il recupero dei vani e locali seminterrati ad uso residenziale, terziario o commerciale, con gli obiettivi
di incentivare la rigenerazione urbana, contenere il consumo del
suolo e favorire l’installazione di impianti tecnologici di contenimento
dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera.

In pratica nei seminterrati si potranno realizzare appartamenti, uffici e attività commerciali. Per quanto riguarda areazione e illuminazione i requisiti dovranno essere garantiti anche con impianti tecnologici.

Il recupero dei vani e locali seminterrati può avvenire con o senza opere edilizie, non è mai soggetto alla preventiva adozione e approvazione di piano attuativo o di permesso di costruire convenzionato e non è qualificato come nuova costruzione.
Se conseguito con opere edilizie, il recupero comporta il preventivo ottenimento del titolo abilitativo edilizio imposto dalla legge, con riferimento alla specifica categoria d'intervento, ed è assoggettato al corrispondente regime economico-amministrativo. Dopo il recupero di vani e locali seminterrati ogni successivo cambio di destinazione d'uso è soggetto al corrispondente regime economico-amministrativo previsto dall'articolo 52 della legge regionale 11 marzo
2005, n. 12.

Gli interventi potranno essere realizzati solo in edifici esistenti o in costruzione per cui sia stato già conseguito il titolo abilitativo edilizio. Le norme possono essere applicate agli immobili realizzati successivamente all'entrata in vigore della legge, solo se saranno decorsi almeno 5 anni dalla loro costruzione.

Il regolamento regionale è pubblicato nel Bollettino ufficiale
della Regione Lombardia.

Commenti

Post più Popolari