GUIDA ALLA SCELTA DI MUTUO PIÙ' ADATTA A TE

Un prospetto alle diverse offerte di mutuo presenti sul mercato per capire come orientarsi e scegliere il prodotto più adatto.







Per confrontare le offerte sul mercato ci si basa sempre sul Taeg, cioè il Tasso annuo effettivo globale, che è il costo reale del mutuo perché include il Tan (Tasso annuo nominale) e tutte le spese (perizia, istruttoria, incasso rata, assicurazioni obbligatorie, imposte...). Si trova sull’Esis, il modulo standardizzato europeo che deve dare la banca.

Decreto Bersani del 2007 
Al di là del prodotto scelto, va considerato che c’è sempre la possibilità di effettuare una surroga, la quale divenuta gratuita grazie al decreto Bersani del 2007.
Cos' è una surroga? La surroga è la portabilità del mutuo, ovvero il passaggio del proprio mutuo a un altro istituto che offre condizioni più vantaggiose. La banca erogatrice del mutuo originario è obbligata a concedere la surroga del mutuo senza opporsi o creare impedimenti, lasciando ai clienti maggiore libertà di scelta tra i vari prodotti bancari, ma anche di negoziazione con le banche. 




Commenti

Post più Popolari