COME SCOPRIRE LA STORIA DELLA TUA CASA




Se vivi in una casa antica, probabilmente più di una volta ti sei chiesto chi dormiva nella tua stanza da letto, quando sono state revisionate le tubazioni per l'ultima volta e perché quel fantasma ha nascosto le chiavi della macchina. 

Fare una ricerca di questo tipo non è solo un viaggio emozionante nel passato, ma anche un'ottima maniera per capire come prenderti cura della tua proprietà.

Recati all'ufficio del catasto della tua città, che avrà accesso alle informazioni ufficiali sulla tua casa e sul suo terreno. 

Puoi anche cercare tra i registri parrocchiali.


Richiedi una copia dell'originale permesso di costruzione, che contiene le dimensioni iniziali della casa, i dati sull'edificazione e i nomi dell'architetto, degli operai e dei primi proprietari.


  • Se la casa è molto antica, puoi chiedere all'eventuale società storica locale, che probabilmente ha condotto progetti sulle proprietà antiche della città.

  • In alcuni casi potrebbe essere necessario pagare per il servizio (d'altronde qualcuno deve pur rispolverare i vecchi archivi), ma il prezzo vale le informazioni inestimabili contenute in quei documenti.

Richiedi anche gli atti di tutte le transazioni legali associate alla tua proprietà, così conoscerai tutte le persone che ci hanno vissuto. In teoria, comunque, dovresti aver ricevuto questi documenti al momento dell'acquisto.

  • Rivedi la cronologia degli acquisti, così ne saprai di più sugli incrementi o sui decrementi del prezzo. Se è aumentato, può darsi che siano stati fatti dei lavori di rinnovo. Controlla i permessi di costruzione per conoscere il tipo di struttura, i dati riguardanti l'edificazione e i proprietari.

  • Controlla l'archivio del quotidiano della tua città. In genere si può consultare in biblioteca.

    • Vai alla ricerca delle menzioni al tuo quartiere, agli ex proprietari della tua casa e agli annunci di affitto o di vendita riguardanti la tua abitazione. Con un pizzico di fortuna, potresti persino trovare delle vecchie foto.
    • Ricorda che i nomi delle strade e i numeri possono essere cambiati nel corso del tempo, dunque in alcuni casi la ricerca può rivelarsi fallimentare.

    • Cerca i periodi storici pertinenti. Se sai quando è stata costruita la casa o quando è aumentato il suo valore, per esempio, fai una ricerca extra concernente quell'epoca leggendo gli articoli contenenti titoli come “edilizia” e “architettura”.

  • Una delle due cose più sicure della vita è indubbiamente rappresentata dalle tasse, dunque rivolgiti all'ufficio del funzionario delle imposte, dove troverai i registri sulla tua casa. 

  • Puoi anche guardare le vecchie guide telefoniche della città, le statistiche anagrafiche e i registri del censo.

Abbiamo una nuova casa digitale! Scopri il nostro blog aggiornato su https://www.immobiliaresantalfredo.com/blog-immobiliare/


Commenti

Post più Popolari