20 MARZO GIORNATA DELLA GIOIA
Gioa è la bellezza, in particolare quella che caratterizza il nostro paesaggio, le città e le opere d’arte, le nostre Case, ma anche il design e il cosiddetto made in Italy, gioia è la bellezza del patrimonio artistico italiano come potenziale fonte di business e di ricchezza o come fonte identitaria o come simbolo valoriale, una risorsa vitale cui attingere, per ritrovare voglia di fare e amor proprio, piacere della vita e slancio verso il futuro. Il Paese più bello del mondo dove ancora ci sono molte persone intelligenti.
La bellezza non è solo una questione estetica, ma una qualità che induce a rinnovare e trasformare e che in forza di questo può produrre effetti sul piano economico. La stessa economia, ha introdotto variabili all’ interno delle proprie analisi e stime, alla ricerca di quegli elementi che, pur non essendo quantificabili allo stesso modo del Pil, producono differenza e risultati di tipo economico.
Come scriveva Albert Einstein: “Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato”.
O come chiedeva Papa Francesco qualche tempo fa: "Come va la Gioia a Casa Tua?"
Commenti
Posta un commento