DIRITTI DEL CLIENTE DELLE AGENZIE IMMOBILIARI




Il consumatore, di fronte all’ agenzia immobiliare, ha vari diritti:
- Prendere visione del tesserino d’iscrizione dell’agente all'albo.
- Uso di moduli depositati in C.C.I.A.A.
- Tutela della privacy
- Definire tutte le fasi della trattativa in forma scritta (per esempio rilanci di prezzo in fase di trattativa)
- Per l’acquirente, ricevere una presentazione da parte dell’agente della reale situazione dell’immobile (eventuali problemi condominiali, di manutenzione straordinaria, la pendenza di ipoteche, devono essere palesati)
- Conoscere i i costi fiscali e notarili a cui le parti andranno incontro nel caso in cui la compravendita o la locazione vada a buon fine
- Verificare la corrispondenza tra scheda catastale e immobile esistente
- Ricevere comunicazione delle eventuali spese di agenzia non comprese nella provvigione (per esempio, spese per la promozione dell’immobile. Da noi questo è un sevizio gratuito)
- Decidere se concedere incarico in esclusiva oppure non in esclusiva
- Ricevere copia di tutti i documenti sottoscritti (foglio visita, incarico, proposta, eccetera)
D’altro canto, tra i suoi doveri vi sono:
- Intestare tutte le eventuali caparre al venditore (assegno non trasferibile)
- Pagamento della mediazione in caso di conclusione dell’affare 
- Rimborso delle spese all’ agente, se non diversamente previsto

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